Germoglio di benessere : ” Bambini… anime grandi in corpi piccoli”.

Dedico questo post ai miei splendidi figli, alla piccola Chantal ed a tutti i bambini che come lei soffrono, ma che riescono ogni giorno a sorridere alla vita con gioia ed entusiasmo.

 

 

Schermata 2013-06-20 alle 22.00.06

Sono la mamma di due bambini molto piccoli e, nonostante abbia sempre amato i cuccioli d’uomo, solo adesso mi rendo perfettamente conto di quanto speciale sia la loro natura. Di quanto siano superiori alla stragrande maggioranza degli adulti in merito a saggezza,altruismo ed a tutta una lunga serie di pregi che evidentemente l’essere umano, crescendo, tende a perdere.

Si dice che i bambini siano puri, completamente sinceri e privi di condizionamenti esterni. Nulla di più vero. Se noi tutti riuscissimo a conservare anche una minima parte dell’essenza della nostra infanzia, sempre che essa non sia stata meschinamente violata, di certo la nostra vita avrebbe un sapore assai diverso da quello attuale.

Pensate alla gioia di vivere tutta un’esistenza con la voglia di scoprire qualcosa di nuovo ogni giorno, spinti dalla classica curiosità che caratterizza i bambini. Il mondo si tingerebbe di colori vivaci e variopinti ed i profumi ci inebrierebbero. Ci guarderemmo attorno con stupore ed ogni giornata verrebbe vissuta come una entusiasmante avventura.

Ogni ostacolo verrebbe aggirato col sorriso e le lacrime si trasformerebbero facilmente in sorrisi. I bambini hanno infatti l’incredibile dono di riuscire a rialzarsi in piedi ogni volta che la vita fa’ loro lo sgambetto. Sono forti e coraggiosi, anche se molto spesso noi li vediamo indifesi. E’ vero, dal punto di vista prettamente fisico le cure parentali garantiscono ai cuccioli d’uomo la sopravvivenza. Ma non è del soddisfacimento dei loro bisogni primari che sto parlando. Io mi riferisco alla loro grande anima. Ogni bambino è in sostanza un Mahatma.

Penso ai miei figli, a come sorridano dinanzi a quelli che a noi adulti sembrano degli insormontabili problemi… e penso alla piccola Chantal, costretta in un letto d’ospedale, in attesa che un giudice le dia il via libera per proseguire con le cure che le permetterebbero di avere un futuro. Un futuro al quale lei ha pienamente diritto.

Se consultate la sua pagina Facebook “Aiutiamo la piccola Chantal”, rimarrete emozionati vedendo questo fagottino rosa di nove mesi sorridere sempre nonostante le sue drammatiche condizioni di salute.

Tutti noi dovremmo prendere lezioni sul vero significato della vita dai bambini. Imparare da loro quali siano i valori più preziosi da inseguire, primo fra tutti la VITA.

Tutti i beni materiali dei quali di circondiamo, spinti da un morboso desiderio di possesso, nulla hanno a che vedere con ciò di cui l’uomo ha realmente bisogno e che, proprio per questo, i bambini ricercano con costanza e quotidianamente: sorrisi, carezze, parole sincere. In parole povere…AMORE.

Lascia un commento